Al via "Giococamp 70 Comuni" 2011

Terminato l’anno scolastico, Giocosport 70 Cumuni va in trasferta a Lignano Sabbiadoro per un campo estivo che impegnerà per un’intera settimana oltre sessanta ragazzi e ragazze che hanno concluso il ciclo quinquennale della scuola primaria.

Ideato dal prof. Cesarino Squassabia, responsabile provinciale del Progetto, con la collaborazione dello staff tecnico dell’Ufficio Scolastico e del Coni di Mantova, Giococamp quest’anno coinvolge gli Istituti Comprensivi di San Benedetto Po e di Porto Mantovano e le Direzioni Didattiche di Castel Goffredo e di Asola.

Accompagnati da un’équipe formata da educatori e docenti, i giovanissimi partecipanti sono ospiti del Villaggio Turistico Sportivo di Lignano Sabbiadoro dove rimarranno sino a domenica 19 giugno. L’idea di fondo è quella di ripercorre con una formula estiva, in un contesto protetto e immerso nella natura, le tappe dell’intero iter curricolare del Giocosport 70 Comuni. Il tutto nel più autentico spirito del Progetto, ovvero attività motorie e sport praticati con un approccio ludico e creativo, con una particolare attenzione per il gioco di squadra, capace di stimolare la collaborazione, l’integrazione e l'aiuto reciproco.

La settimana sarà scandita da un ricco programma di attività motorie, con in calendario anche attività serali ed una escursione naturalistica alla scoperta della laguna e dei “casoni” di Lignano. 
  • Staff tecnico: Cesarino Squassabia, Stefano Ferrari, Antonio Orlandi.
  • Docenti: Dina Vignoni (Castel Goffredo), Aldina Corini (Castel Goffredo), Ermes Piva (Asola), Gianfranca Lena (Bancole), Giovanna Accardi (Bancole), Maria Pia Luppi (San Benedetto).

 

12 giugno: Giocosport 70 Comuni in trasferta. Partiti!

Arrivati oggi a Lignano Sabbiadoro i giovanissimi partecipanti del Giococamp 2011 si sono riuniti in serata per un incontro di carattere organizzativo con la presentazione dello staff e degli insegnanti. Domani il programma prevede un allenamento ed un torneo di gioco-rugby. Sono state formate quatto squadre: i Fulmini, gli Invincibili, i Diabolik ed i Terminator (nomi scelti dagli stessi ragazzi). Le attività proseguiranno anche dopo cena con una serata "culturale" a quiz.

13 giugno: una giornata alla scoperta del "rugby tag"

Dopo una mattina tutta dedicata ai giochi propedeutici del rugby-tag, il "rugby con le code", il gruppo del giococamp si è concesso un bagno ristoratore all'Acquagiò (il parco acquatico con piscine e scivoli interno al Villaggio) per poi tornare sul campo e giocare nel pomeriggio il torneo di rugby.
Classifica finale: 
  1. Diabolik
  2. Fulmini
  3. Terminator
  4. Invincibili

A conclusione della giornata, un divertente cruci-quiz a tema geografico ha visto primeggiare la squadra dei "Terminator". 

 

14 giugno: calcio, atletica leggera e una speciale "serata danzante"

Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice ideale al ricco carnet di attività in programma per questa terza giornata di Giococamp.
La mattina è iniziata con un torneo di calcio che ha visto la squadra dei Diabolik conquistare il primo posto in classifica, seguita dai Fulmini, dagli Invincibili e dai Terminator. Dopo pranzo tutti in spiaggia per mettersi alla prova nei tre "fondamentali" dell'atletica: lancio del vortex, salto in lungo e corsa veloce.
Mentre i ragazzi erano impegnati nelle attività sportive, l'attivissimo gruppo degli insegnanti allestiva la sala adibita a ritrovo per chiudere la giornata con una serata speciale tutta dedicata al ballo e alla recitazione.

15 giugno: il basket protagonista della giornata

Un'altra bella giornata di sole ha supportato i ragazzi e le ragazze del gruppo Giococamp, oggi impegnati nell'approfondire la conoscenza del gioco del basket. Dopo una mattina dedicata ad attività propedeutiche, nel pomeriggio il torneo ha assegnato ancora una volta la vittoria alla fortissima squadra dei Diabolik. Questa la classifica completa:
 
  1. Diabolik
  2. Terminator
  3. Invincibili
  4. Fulmini

16 giugno: escursione in laguna, volley e gran finale con gelato per tutti!

Una giornata impegnativa ma davvero speciale quella che hanno vissuto oggi i ragazzi e lo staff del Giococamp.
Partenza di prima mattina per un'escursione alla scoperta della laguna e dei “casoni” di Lignano, le caratteristiche costruzioni originariamente adibite a luogo di ristoro per i pescatori ed oggi meta turistico-didattica di grande interesse storico e naturalistico. 
Nel pomeriggio di nuovo tutti sui campi del villaggio per giocare un'emozionante torneo di volley che questa volta ha visto primeggiare la squadra dei Fulmini, seguita dai Terminator, dagli Invincibili e dai Diabolik.
Al termine di una giornata così ricca e variegata non poteva infine mancare una passeggiata ristoratrice (con gelato!) sul lungomare di Lignano.

17 giugno: giochiamo a pallamano, tamburello e acqua-basket

Nonostante il tempo incerto anche la giornata di oggi ha riservato ai ragazzi molte sorprese. Lo staff tecnico ha infatti programmato ben tre diversi tornei: pallamano, tamburello e palla-acqua-canestro. 
 
TORNEO DI TAMBURELLO
  1. Diabolik
  2. Invincibili
  3. Terminator
  4. Fulmini
  TORNEO DI PALLAMANO 
  1. Invincibili
  2. Fulmini
  3. Terminator
  4. Diabolik
 TORNEO DI PALLA-ACQUA-CANESTRO     
  1. Terminator
  2. Fulmini
  3. Diabolik
  4. Invincibili
  
  CLASSIFICA GENERALE 
  1. Fulmini: punti 86
  2. Terminator: punti 84
  3. Invincibili: punti 72
  4. Diabolik: punti 70
 
In serata: il gioco "Il postino" ideato dal professor Cesarino Squassabia.

18 giugno: ultimo giorno di giococamp con festa finale e torta di compleanno

E’ giunta al termine con grande successo l'edizione 2011 del Giococamp. Entusiasti i giovanissimi partecipanti che hanno raccontato di aver vissuto un’esperienza unica ed emozionante, esprimendo il loro ottimo giudizio sul questionario di gradimento finale per le attività praticate, per come hanno complessivamente trascorso la settimana e per l'impeccabile professionalità dell’équipe di educatori.
Dopo una mattina trascorsa al parco Acquagiò, nel pomeriggio i ragazzi sono stati impegnati in giochi che hanno coinvolto anche gli insegnanti e gli educatori. Infine, alla sera, i saluti finali con le premiazioni e i festeggiamenti per il compleanno di Elisabetta e Matteo.
 
Elenco dei siti realizzati da xPlants.it con XTRO CMS